SCHEDA DEL CORSO

Image

Razionale

Un dolore bruciante o come punture di spilli, intermittente oppure continuo, in una delle parti più intime del corpo femminile, la vulva. Quando dura da almeno 3-6 mesi e non è riconducibile a lesioni, infezioni o altre specifiche patologie, probabilmente siamo in presenza di vulvodinia. Un calvario che affligge fino al 18% delle donne, arrivando a impedire i rapporti sessuali, a ostacolare studio, lavoro, socialità e la possibilità di condurre una vita normale.
Non riconosciuta dal Servizio Sanitario Nazionale e spesso ignorata dai medici che tendono a liquidarla come disturbo psicosomatico, mentre ha solide basi biologiche, viene diagnosticata in media con 5 anni di ritardo. E dopo la diagnosi molte donne rinunciano alle cure, non potendole sostenere di tasca propria o perché pochi specialisti si  occupano del problema.
Migliorare la qualità di vita di chi ne soffre è possibile ma servono medici preparati, che conoscano la problematica e sappiano affrontarla, individuando per ogni donna un percorso personalizzato, multimodale e multidisciplinare, che combini diverse opzioni terapeutiche.
Image

Programma

Il dolore vulvare: le cause più frequenti
Dolore sessuale e vaginismo
Dolore vulvare: Vestibulodinia e Vulvodinia Disturbi vulvari e genitali dopo la menopausa
Disturbi vulvari e genitali dopo la menopausa
MODULO 1: Realtà oggettiva vs soggettiva
MODULO 2: La comunicazione terapeutica post Covid
MODULO 3: La neuro comunicazione come strumento di efficacia relazionale
MODULO 4: Il modello Soften
MODULO 5: Il Giardino delle Parole

Image

Info ECM

Evento n° 413058 | Provider: GGallery srl (n° 39)
Durata: 3 ore | Crediti ECM: 4.5
Destinatari: Farmacisti, MMG, Ginecologi/Ostetrici, Fisioterapisti

Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Acquisizione competenze tecnico-professionali: il corso si pone come obiettivo quello di formare le professioni sanitarie sul tema della vulvodinia, spesso diagnosticata con anni di ritardo

Responsabile scientifico: Giovanni Gabrielli 
RelatoriProf. ssa Alessandra Graziottin (Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia, Specializzazione in Oncologia, Professore a Contratto presso Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, Università di Verona) | Giovanni Gabrielli - Laurea in Laurea in Discipline Scientifiche Università Firenze – Direttore Formazione Italia presso DuPontPharma

Attestato ECM: per l’ottenimento dei Crediti ECM è necessario il superamento del test a scelta multipla con una percentuale di risposte corrette pari ad almeno 75% e la compilazione del questionario di gradimento della qualità percepita, entro la data di scadenza dell'accreditamento. Il relativo certificato sarà stampabile dopo il superamento delle prove suddette.

ATTENZIONE: Il Provider richiama l’attenzione di tutti gli utenti nell’osservare la massima attenzione e precisione nella compilazione della propria scheda anagrafica. I dati inseriti sono necessari e obbligatori per la corretta rendicontazione all’Agenas e per la validità dell’attestato ECM. Si prega pertanto di verificare l’esattezza dei propri dati e, in caso di errori, di provvedere con tempestività, e comunque prima della fine del corso, alla correzione o all’aggiornamento degli stessi. In caso di errori evidenti o dati mancanti di un utente, il Provider non è in nessun caso tenuto ad intervenire per la correzione e non è in alcun modo responsabile per il mancato inserimento di tale utente nel rapporto finale dell’evento all’Agenas. Si invita inoltre a verificare la validità dell'accreditamento per la propria figura professionale.

Help-desk: la piattaforma offre un servizio di help-desk tecnico e di supporto didattico fruibile dagli utenti tramite mail, con risposta garantita entro 48 ore lavorative.

Requisiti minimi di sistema: per la fruizione del corso è necessario l’utilizzo di un PC multimediale con collegamento alla rete Internet.
Personal Computer: Processore: Intel® Pentium® III- 512 MB di RAM - Sistema Operativo: Windows XP o superiore
Browser: Microsoft Internet Explorer 7.0 o versioni successive, Firefox 2.x o versioni successive, Opera 7 o versioni successive;
Macintosh: Processore: PowerPC® G3 - Intel Core™ Duo a 1,33 GHz o superiori - 512 MB di RAM
Sistema Operativo: Mac OS X v.10.1 o successive (PowerPC) - Mac OS X v.10.4.x o versioni successive (Intel)
Browser: Firefox 2.x, Netscape 7.x o versioni successive, Opera 7, Safari 2.x o versioni successive.